Edizione 2023

37esima edizione

settembre – dicembre 2022

Pretiose stravaganze

 

Sabato 30 settembre prende il via la nuova stagione di Trento Musicantica

festival internazionale che quest’anno giunge alla 37esima edizione. 

 

7 appuntamenti, dal 30 settembre al 6 dicembre, articolano l’intenso cartellone della rassegna con originali percorsi d’ascolto, programmi di rara esecuzione e incontri di approfondimento in luoghi storici del capoluogo trentino. 

Progetto e cura artistica del Festival: Danilo Curti-Feininger, Roberto Gianotti, Marco Gozzi.

 

Sabato 30 settembre si inaugura la 37esima edizione di Trento Musicantica, rassegna internazionale che ogni anno esplora il fascinoso mondo della musica antica. Cinque concerti e due conferenze-concerto con momenti di approfondimento scandiscono la programmazione del Festival organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger. Intitolato Pretiose stravaganze, il Festival si articola intorno a tre nuclei tematici: i celebri Codici musicali trentini del Quattrocento, la musica profana tra Cinque e Seicento e la musica sacra e profana del pieno Seicento. Un intreccio di autori, progetti e repertori con protagonisti grandi solisti e celebri ensemble, pronti a far risuonare tre luoghi di storica bellezza della città di Trento con le note ricercate della musica antica: la Chiesa di San Francesco Saverio, la Badia di San Lorenzo, il Castello del Buonconsiglio. 

Ad aprire il cartellone della stagione, sabato 30 settembre, è il concerto intitolato Commedia, Commedia! Musiche e Commedia dell’Arte con Lorenzo Bassotto, commediante, e l’Accademia Strumentale Italiana diretta da Alberto Rasi, gruppo di riferimento nel repertorio della musica vocale e strumentale fra Rinascimento e Barocco. L’Ensemble, formato da Elena Bertuzzi, soprano, Luigi Lupo, flauti, Davide Monti, violino, Claudia Pasetto, viola da gamba tenore, Alberto Rasi, viola da gamba bassa, Bèatrice Pornon, liuto e chitarra, Sbibu, percussioni, presenta un brillante concerto-spettacolo in un connubio fra musica e commedia dell’arte tra Cinquecento e Seicento. In uno stretto legame di musica e teatro, saranno eseguiti brani di diversi autori quali, tra gli altri, Adriano Willaert, Orlando Di Lasso, Benedetto Ferrari e il fiammingo Josquin Des Prez.

Dal mondo della commedia dell’arte si passa, martedì 10 ottobre, a quello della devozione mariana nel Seicento romano con il Rosso Porpora Ensemble diretto da Walter Testolin, formazione vocale e strumentale dedita al repertorio madrigalistico e barocco. Con un ampio organico formato da nove cantanti (Cristina Fanelli, Arianna Miceli, Marta Redaelli canti, Elisabetta Vuocolo, Andrés Montilla Acurero alti, Massimo Altieri, Giacomo Schiavo tenori, Guglielmo Buonsanti, Marco Saccardin bassi) e tre strumentisti (Dario Carpanese organo, Giovanni Bellini chitarrone, Noelia Reverte-Reche viola da gamba), l’Ensemble eseguirà la Messa a otto voci In lectulo meo di Orazio Benevoli, opera dall’affascinante scrittura, con momenti di grande cantabilità alternati a momenti corali di intensa potenza espressiva. In programma anche tre antifone mariane di Bonifazio Graziani, uno dei maggiori rappresentanti della scuola polifonica romana del XVII secolo e le Litanie della Beata Vergine del pistoiese Alessandro Melani, per un concerto che consente di riscoprire un repertorio sacro di raffinata profondità.

Il concerto successivo, sabato 14 ottobre, vede in scena al Festival la compagnia Rime Sparse, gruppo nato con l’intento di avvicinare il pubblico ad un repertorio musicale complesso e poco conosciuto, quello del madrigale a quattro voci, intrecciandolo con altre forme d’arte. In scena l’attrice Elisa Vitiello, Marta Redaelli soprano, Silvia Capobianco contralto, Roberto Rilievi tenore, Matteo Bellotto basso e Gabriele Palomba alla tiorba, nel concerto-spettacolo Pelle d’asino. Una fiaba per grandi dove al racconto si intrecciano madrigali cinque-seicenteschi di Vittoria Aleotti, Claudio Saracini e Barbara Strozzi. 

Il cartellone del Festival prosegue sabato 4 novembre con un appuntamento che trova protagonista l’ensemble di musica medievale Puy de Saint-Cyr, gruppo dedito all’esecuzione di pagine rare e poco conosciute del repertorio medievale e rinascimentale e composto da specialisti della musica antica provenienti da Belgio, Francia, Italia e Spagna, con Caterina Chiarcos, voce, Andrea Gavagnin, voce, David Brutti, cornetto muto, bombarde, flauti a becco, Matthijs van der Moolen, trombone rinascimentale e Nathaniel Wood, tromba a tirarsi, trombone rinascimentale. L’Ensemble eseguirà musiche dai Codici musicali trentini del Quattrocento alternati ai movimenti dell’Ordinario della Messa La Basse Danse del compositore del periodo rinascimentale Guillaume Faugues. 

Dalla Missa La Basse Danse si passa, domenica 19 novembre, al concerto dedicato all’opera sacra e profana di Maurizio Cazzati, compositore emiliano del periodo barocco, autore di una vastissima produzione. Intitolato Annuntio Vobis il concerto, che si collega cronologicamente a quello del Rosso Porpora Ensemble, è affidato al baritono Mauro Borgioni e al gruppo Seicento Stravagante con David Brutti, cornetto, cornetto muto e flauto, Rossella Croce violino e Nicola Lamon cembalo e regale. Sul leggio mottetti e sonate di Maurizio Cazzati e due pagine di Girolamo Frescobaldi, Capriccio di durezze e Canzon seconda detta La Sabbatina.

L’articolata programmazione del Festival prevede, mercoledì 6 dicembre, la conferenza concerto con la presentazione del volume di composizioni strumentali inedite di Laurence Feininger a cura di Roberto Gianotti e con la prefazione di Francesco Luisi. Presenteranno Giuseppe Calliari e Cosimo Colazzo mentre per la parte musicale l’ensemble Labirinti Armonici con Andrea Ferroni violino principale eseguirà dei brani di musica da camera di Laurence Feininger.

Tra novembre e dicembre è prevista inoltre anche una conferenza concerto per la presentazione del volume, edito dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger e da LIM Lucca, di studi musicologici in memoria di Peter Wright, illustre musicologo che ha dedicato i suoi studi alla musica antica e in particolare ai codici musicali trentini del Quattrocento; nel corso dell’incontro il Gruppo Vocale Laurence K.J. Feininger diretto da Roberto Gianotti eseguirà brani dai Codici Trentini del Quattrocento.

 

Programma

Informazioni

INGRESSO LIBERO
Non è prevista la prenotazione.

Per informazioni contattare il numero verde 800013952
 

 

 

Sabato 30 settembre - ore 20.30
Trento – Castello del Buonconsiglio, Sala Marangonerie

COMMEDIA, COMMEDIA!

Musiche e Commedia dell’Arte (sec. XVI-XVII)

Lorenzo Bassotto commediante
Accademia Strumentale Italiana
Alberto Rasi direttore

Martedì 10 ottobre - ore 20.30
Trento – Chiesa di San Francesco Saverio

Salus populi romani

la devozione mariana nel seicento romano
Rosso Porpora Ensemble 
Walter Testolin direttore 


Sabato 14 ottobre - ore 20.30
Trento – Castello del Buonconsiglio, Sala Marangonerie

Pelle d’asino

Una fiaba per grandi. Donne compositrici (sec. XVI-XVII)
Rime sparse

Sabato 4 novembre – ore 20.30
Trento – Badia di San Lorenzo

Missa la basse danse

Musiche dai Codici musicali Trentini del Quattrocento
Puy de Saint-Cyr medieval music ensemble


Domenica 19 novembre - ore 20.30
Trento – Castello del Buonconsiglio, Sala Marangonerie 

Annuntio Vobis

Mottetti e sonate di Maurizio Cazzati (sec. XVII)
Mauro Borgioni baritono
Seicento Stravagante

Mercoledì 6 dicembre - ore 18.30
Trento – Castello del Buonconsiglio, Sala Marangonerie

conferenza – concerto

presentazione del volume di composizioni strumentali inedite di Laurence K.J. Feininger
a cura di Roberto Gianotti, prefazione di Francesco Luisi

presentano Giuseppe Calliari e Cosimo Colazzo

Edizione centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger – LIM, Lucca
musica: brani di musica da camera di Laurence Feininger
Labirinti Armonici
Andrea Ferroni violino principale


Novembre - dicembre
Trento – Castello del Buonconsiglio, Sala Marangonerie

conferenza – concerto

presentazione del volume di studi musicologici in memoria di Peter Wright

edizione: Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger - LIM, Lucca
musica: brani dai codici musicali trentini del quattrocento
Gruppo Vocale Laurence K.J. Feininger.
Roberto Gianotti direttore