Curricula

Salvatore de Salvo

Dopo il conseguimento della maturità al Liceo Classico Statale “L. Manara”, si è laureato in Lettere presso l’Università Statale “La Sapienza” a Roma e si è, quindi, specializzato in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Nel contempo si è diplomato, sempre a Roma, in Musica corale e direzione di coro, conseguendo successivamente, il Dottorato in Musicologia.

Specializzato in musica vocale sacra (dal canto cristiano liturgico alle composizioni ceciliane del Ventesimo secolo), ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni.

Come direttore di coro (Cantus Plani Cantores, Schola Puerorum), solista, cantore (Schola Cantorum Romana, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Kantores, Gruppo Vocale Feininger, Il Virtuoso Ritrovo) e artista del coro (I Filarmonici di Verona, Coro del Teatro Sociale di Trento), ha effettuato oltre seiecento concerti in Italia, Europa, Asia e Stati Uniti.

Ha insegnato Storia della Musica presso il Liceo Musicale “Bonporti” di Trento e nei conservatori di Genova, Venezia, Pavia e Campobasso. È, attualmente, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio Statale A. Buzzolla di Adria.

    

Roberto Gianotti

Diplomato in composizione, musica corale e direzione di coro e pianoforte, ha studiato con Armando Franceschini, Sergio Torri, Virginio Pavarana, Giancarlo Parodi e Salvatore Sciarrino.

Sue composizioni sono state premiate in vari concorsi ed eseguite in importanti Festival di musica contemporanea e sono state pubblicate dalla EDIPAN di Roma nella sezione Musicisti contemporanei.

Ha trascritto e stampato per la Stamperia musicale E. Cipriani di Rovereto musiche di autori trentini e sudtirolesi del Sei-Settecento e per la Lim ha trascritto volumi di musiche policorali di Giuseppe Ottavio Pitoni e di Orazio Benevoli.

Svolge attività musicologica e concertistica come direttore del gruppo di canto cristiano-liturgico Laurence Feininger, del gruppo vocale da camera Il Virtuoso Ritrovo, grupp specializzato in musica del Cinquecento e del primo Seicento con all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero (U.S.A., Canada, Francia, germania, Inghilterra, Austria, Estonia) e dal 1989 della Corale Città di Trento con la quale tiene molti concerti in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Germania, Grecia, Repubblica Ceka e Slovacca), è stato componente del Comitato tecnico e artistico della Federazione cori del Trentino e fa parte della direzione artistica del Festival Internazionale Trento Musicantica.

Come didatta, dopo aver insegnato ai Conservatori di Bolzano e di Trieste, ora insegna “Analisi dei repertori” presso il Conservatorio “Francesco Antonio Bonporti” di Trento nel quale ricopre anche il ruolo di coordinatore del Dipartimento di musica antica.

 

Marco Gozzi

Marco Gozzi si è diplomato in Flauto traverso nel 1979; si è poi laureato in Musicologia presso l’Università di Pavia (1985) e ha ottenuto nel 1992 il titolo di Dottore di ricerca in Filologia ed ecdotica musicale. Professore Ordinario di Musicologia e Storia della musica, è attualmente il Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. È inoltre docente di Paleografia musicale e Semiologia al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

È stato il Direttore della Rivista Italiana di Musicologia dal 2009 al 2012.

È il responsabile scientifico del Progetto di digitalizzazione e messa in rete dei sette celebri Codici musicali trentini del Quattrocento.

Direttore scientifico delle collane Codici musicali trentini del Quattrocento dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica, Monumenta Liturgiae et Cantus – assieme a Giulia Gabrielli – e “Venite a laudare”-Studi e facsimili sulla lauda italiana (con Francesco Zimei) dell’editore LIM di Lucca.

Ha pubblicato oltre centocinquanta lavori tra monografie, studi, articoli e trascrizioni che riguardano la musica medievale e rinascimentale, tra cui una monografia in due volumi sul codice Trento 90 del Castello del Buonconsiglio, il monumentale catalogo delle edizioni liturgiche della Biblioteca musicale Laurence Feininger (1994), alcuni importanti contributi sul Trecento italiano, sulla storia della musica in Trentino-Alto Adige, sulla lauda duecentesca e sul canto fratto.

Nel quadriennio 2002-2006 è stato il coordinatore nazionale di due progetti interuniversitari di rilevante interesse nazionale cofinanziati dal Ministero, che hanno studiato il canto cristiano liturgico italiano e il canto fratto.

Dal 1985 è membro del gruppo vocale da camera Il Virtuoso Ritrovo di Trento, con il quale svolge intensa attività concertistica (in Italia e all’estero), di ricerca e promozionale; è inoltre socio fondatore e cantore dell’Ensemble Laurence Feininger, un gruppo specializzato nell’esecuzione del Gregoriano e del Canto fratto. Dal 2016 dirige la Corale polifonica e l’orchestra dell’Università di Trento. Fa parte della direzione artistica del Festival Internazionale Trento Musicantica dal 1987.

È spesso invitato a tenere conferenze e seminari sulla musica antica, sui libri liturgico-musicali, sulla paleografia musicale ed è stato chiamato come relatore a più di cento convegni nazionali e internazionali.