La Biblioteca musicale Feininger

La Biblioteca è il lascito del grande studioso, musicologo e sacerdote Laurence K. J. Feininger, il quale dal 1946 si dedicò al gigantesco progetto di catalogare, pubblicare e raccogliere il patrimonio vocale sacro della liturgia cattolica per poterlo rendere accessibile da tutti. Nel 1949 Laurence Feininger, dopo un lungo soggiorno romano in Biblioteca Vaticana, si stabilì definitivamente a Trento dove era giunto un decennio prima per studiare i celebri codici musicali del Quattrocento e continuò fino alla morte a raccogliere materiale bibliografico e fotografie dagli archivi e dalle biblioteche di tutto il mondo. Parallelamente studiava, trascriveva, componeva e pubblicava importanti composizioni di musica sacra: tra il 1947 e il 1975 la casa editrice Societas Universalis Sanctae Ceciliae (da lui ideata, sostenuta e curata) sfornò ben 142 volumi di polifonia, alcuni di mole notevolissima.

La straordinaria raccolta bibliografica, unica al mondo, conosciuta come “Biblioteca musicale Laurence K. J. Feininger” è costituita complessivamente da:

  • 1.140 edizioni liturgiche con e senza notazione musicale (secc. XV-XX);
  • 135 manoscritti in pergamena di canto gregoriano con notazione (secc. XI-XIX);
  • 19 manoscritti cartacei di canto gregoriano con notazione (secc. XVI-XIX);
  • 255 manoscritti di musica polifonica tra Sei e Settecento provenienti dal Fondo romano di Santo Spirito in Saxia;
  • 142 volumi di pubblicazioni della Societas Universalis Sanctae Ceciliae curate da Laurence Feininger;
  • numerosissime trascrizioni musicali autografe manoscritte di Laurence Feininger di musica sacra e profana dal Trecento all’Ottocento (polifonia rinascimentale e policoralità romana del Sei-Settecento);
  • un amplissimo archivio fotografico contenente oltre 300.000 fotografie e 1.350 bobine di microfilms di manoscritti e di edizioni musicali i cui originali sono conservati in biblioteche e archivi di tutto il mondo.

 

La Biblioteca documenta – sia attraverso i preziosi manoscritti notati e miniati, completi e mutili, sia attraverso i pregevoli testimoni a stampa – la storia del canto gregoriano, della musica sacra e della liturgia della chiesa cattolica di rito latino in tutta Europa.

Le diverse sezioni della Biblioteca sono state interessate da importanti catalogazioni e da studi approfonditi da parte principalmente di soci del Centro dei Eccellenza:

  • Per le edizioni Marco Gozzi, Le fonti liturgiche a stampa della Biblioteca musicale L. Feininger presso il Castello del Buonconsiglio, 2 voll., Trento, Provincia Autonoma di Trento, Servizio Beni culturali – Servizio Beni librari e archivistici, 1994. Aggiungere link alla sezione Biblioteca-pubblicazioni
  • Per i manoscritti di polifonia esiste il catalogo, Clemente Lunelli, I manoscritti polifonici della Biblioteca Musicale L. Feininger presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, Trento, Provincia Autonoma di Trento – Servizio Beni librari e archivistici, 1994 (Patrimonio storico e artistico del Trentino, 16). Aggiungere link alla sezione Biblioteca-pubblicazioni

Su questo fondo, Laurence Feininger scrisse due volumi: Membra disjecta reperta e Membra disjecta conjuncta (Trento, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 1964-1966), nei quali ricostruisce il materiale ancora esistente (segnalando le biblioteche che lo conservano) dell’originario archivio musicale di S. Spirito, importante istituzione musicale che deve essere considerata nell’ambito delle chiese nazionali romane, e dunque della storia della musica sacra a Roma tra sei e Settecento.

  • Sui manoscritti di canto gregoriano, Cesarino Ruini, I manoscritti liturgici della Biblioteca L. Feininger, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, 2 voll., Trento, Provincia Autonoma di Trento – Servizio Beni librari e archivistici, 1998-2002 (Patrimonio storico e artistico del Trentino, 21 e 25). Aggiungere link alla sezione Biblioteca-pubblicazioni
  • I volumi pubblicati dalla Societas Universalis Sanctae Ceciliae sono inoltre catalogati nel volume Clemente Lunelli – Danilo Curti, Societas universalis sanctae Ceciliae (1947-1975), diretta da Laurence Feininger: catalogo delle edizioni musicali, Trento, Provincia Autonoma di Trento, Servizio Beni culturali, 1989. Aggiungere link alla sezione Biblioteca-pubblicazioni

 

La “Biblioteca musicale Laurence K. J. Feininger” è conservata – assieme ai celebri codici musicali trentini del Quattrocento – presso il Museo Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali di Trento, ed è sottoposta alla tutela della Soprintendenza per i beni culturali, Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale. È costituita da un primo nucleo di opere di proprietà della Provincia autonoma di Trento acquistate nel 1975 da Feininger stesso e dal più cospicuo lascito testamentario che gli eredi hanno donato al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige (TN), il quale – con un contratto di comodato – è stato concesso in comodato gratuito al Museo Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali per ricostituire la fisionomia originaria e completa della collezione in modo anche da assicurare una efficace conservazione e valorizzazione del fondo librario. 

 

L’articolo 7 del contratto di comodato tra Castello del Buonconsiglio e Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina (relativo alla Conservazione e valorizzazione della Biblioteca) recita, tra l’altro: «Le attività di valorizzazione saranno comunque svolte dal Museo Castello del Buonconsiglio, Ente comodatario, in coordinamento con il “Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger – Associazione culturale per la ricerca musicale”, istituito nel 2011, ed avente come finalità la “ricerca, la divulgazione, la valorizzazione sotto ogni forma del patrimonio musicale di ogni epoca e stile, primariamente dei beni librari conservati presso la Biblioteca musicale Laurence K. J. Feininger di Trento” ».