Gli scritti

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI DI LAURENCE K. J. FEININGER

 

I. Monografie

Die Frühgeschichte des Kanons bis Josquin des Prez (um 1500), Heidelberg, Emsdetten, 1937.

Sulla necessità di catalogare tutto il patrimonio di musica sacra ancora esistente. Relazione letta al Congresso Internazionale di musica sacra a Roma il 26 maggio 1950, Trento, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 1950 (Acta Societatis Universalis Santae Ceciliae, 1). Ristampa anastatica: Trento, Artigianelli, 1971.

Membra disjecta reperta, Trento, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 1964 (Acta Societatis Universalis Santae Ceciliae, 3).

Membra disjecta conjuncta, Trento, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 1966 (Acta Societatis Universalis Santae Ceciliae, 4).

Catalogus thematicus et bibliographicus Joannis de Georgiis operum sacrarum omnium, Trento, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 3 voll., 1962, 1965, 1971(Repertorium liturgiae polychoralis, 1 e 3).

Catalogus thematicus et bibliographicus Pompei Cannicciarii operum sacrarum omnium, Trento, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 1964 (Repertorium liturgiae polychoralis, 2).

Repertorium cantus plani. Vol. 1: Antiphonaria; vol. 2: Gradualia; vol. 3: Antiphonaria prelo excusa, Trento, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 1969, 1971, 1975.

Das musikalische Werk Lyonel Feiningers; mit fünf erstmals veröffentlichten Zeichnungen des Künstlers und einem Vorwort “Lyonel Feininger und die Musik”, Tutzing, Hans Schneider, 1971.

Il codice 87 del Castello del Buonconsiglio di Trento, Bologna, Forni, 1971.

Francesco Antonio Bonporti catalogus thematicus operum omnium, bibliografia di Clemente Lunelli, Trento, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 1975.

 

II. Articoli

The Music Manuscripts in the Vatican, «Notes», III/4 (1946), pp. 392-394.

Tesori nascosti, «San Vigilio», II (1950), p. 35.

Sulla necessità di catalogare tutto il patrimonio di musica sacra ancora esistente, in Atti del congresso internazionale di musica sacra organizzato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra e dalla Commissione di Musica Sacra per l’Anno Santo (Roma, 25-30 maggio 1950), a cura di Igino Anglès, Tournai, Desclée & Cie, 1952, pp. 295-297.

Orazio Benevoli, in Atti del congresso internazionale di musica sacra organizzato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra e dalla Commissione di Musica Sacra per l’Anno Santo (Roma, 25-30 maggio 1950), a cura di Igino Anglès, Tournai, Desclée & Cie, 1952, p. 297.

Giuseppe Ottavio Pitoni: per il 300° anniversario della sua nascita, «Bollettino degli amici del Pontificio Istituto di Musica sacra», VIII/3-4 (1956), pp. 4-9.

La scuola policorale romana del Sei e Settecento, «Collectanea historiae musicae», II (1956), pp. 193-201.

Raum und Architektur in der vielchörigen römischen Kirchenmusik des 17. Jahrhunderts, in Bericht über den siebenten Internationalen Musikwissenschaftlichen Kongress, Köln 1958, a cura di Gerald Abraham, Kassel, Bärenreiter, 1959 pp. 147-149.

Die Katolische Kirchenmusik in Rom zwische 1600 und 1800: eine unfassbare Lacune in der Musikgeschichte, in Bericht über den Internationalen Musikwissenschaftlichen Kongress, Kassel 1962, a cura di Georg Reichert, Martin Just, Kassel, Bärenreiter, 1963, pp. 147-149.

Voci Abbatini Anton Maria, Agostini Paolo, Ballabene Gregorio, Benevoli Orazio, Bernabei (famiglia), Di Bartolo Erasmo, Massaini Tiburzio, Mazzocchi Virgilio, Montella Gian Domenico, Trabaci Giovanni Maria, Valentini Pier Francesco, in Enciclopedia della musica, a cura di Claudio Sartori, 4 voll., Milano, Ricordi, 1963-1964.

Zu einigen Handschriften der Biblioteca Vaticana (Fondo Cappella Giulia), «Analecta Musicologica», IX (1970), pp. 295-298.

Eine neue Quelle zur Polyphonie des 15. Jahrhunderts, in Festschrift Walter Senn zum 70. Geburtstag, München – Salzburg, Katzbichler, 1975, pp. 53-63.

Brevi cenni storici sulla stampa della musica, in Manoscritto, stampa, editoria trentina: mostra bibliografica del 5. centenario dell’introduzione della stampa a Trento. Trento, Palazzo pretorio 9-31 gennaio 1976, Trento, Provincia autonoma di Trento, 1976, pp. 47-50.

 

III. Collane edite dalla Societas Universalis Sanctae Caeciliae in Roma, dal 1958 pubblicate a Trento

Monumenta polyphoniae liturgicae Sanctae Ecclesiae Romanae, 22 voll., 1947-1974.

Documenta polyphoniae liturgicae Sanctae Ecclesiae Romanae, 38 voll., 1950-1974.

Documenta liturgiae polychoralis Sanctae Ecclesiae Romanae, 22 vol., 1957-1970.

Documenta maiora liturgiae polycharalis Sanctae Ecclesiae Romanae, 11 voll., 1958-1969.

Documenta maiora polyphoniae liturgicae Sanctae Ecclesiae Romanae, 1 vol., 1964.

Monumenta liturgiae polychoralis Sanctae Ecclesiae Romanae, O. Benevoli, Opera omnia, 18 voll., 1966-1973.

 

IV. Altre edizioni musicali

Hans Brönner, Toccata und Fuge in C über l’homme armé, Roma, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 1958.

Hans Brönner, Variationen und Fuge in A moll über es ist ein Schitter heisst der Tod. Orgel, Roma, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 1964.

Hans Brönner, Passacaglia und Fuge in F moll. Orgel, Trento, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 1968.

Orazio Benevoli, Missa Salisburgensis 1628 [facsimile], Salzburg – München, Pustet, 1969.

Hans Brönner, Variationen und Fuge in E dur über Wie schön leuchtet der Morgenstern. Orgel, Trento, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 1970.

Laurence Feininger, XI preludes and fugues for the virginal, harpsichord or organ: 1933-1934, Trento, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 1972.

Offertoria Johannis de Georgis [facsimile], Trento, Provincia autonoma di Trento – Assessorato alle attività culturali, 1979.