Associazione

Chi siamo

Nel 2011 si è costituita l’associazione denominata “Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger – Associazione culturale per la ricerca musicale”, non avente scopo di lucro, che persegue come finalità: “la ricerca, la divulgazione, la valorizzazione sotto ogni forma del patrimonio musicale di ogni epoca e stile, primariamente dei beni librari conservati presso la ‘Biblioteca musicale Laurence K. J. Feininger’ di Trento dei Codici musicali trentini del Quattrocento e altri patrimoni bibliografico-musicali, sia pubblici che privati”.

Nello specifico l’Associazione si propone di promuovere:

  1. lo studio paleografico-filologico e la pubblicazione dei patrimoni musicali in continuità con l’ampia produzione avviata da Laurence Feininger con le collane della “Societas Universalis Sanctæ Ceciliæ” dedicate alla produzione sacra quattrocentesca europea, alla policoralità del Sei-Settecento, al Canto cristiano liturgico;
  2. l’inventariazione e la descrizione dei manoscritti, delle edizioni musicali, di foto, microfilm e altro materiale audiovisivo e informatico sia della “Biblioteca Feininger” che di altre biblioteche e archivi pubblici e privati;
  3. la pubblicazione di bibliografie e cataloghi (sia cartacei, sia informatizzati);
  4. l’implementazione del patrimonio bibliografico della “Biblioteca Feininger” sia antico che moderno e la costituzione di una biblioteca specializzata di ricerca musicologia con strumenti bibliografici moderni e studi di contorno;
  5. il potenziamento del patrimonio bibliografico attraverso l’acquisizione di fondi librari pubblici e privati;
  6. la promozione di iniziative, anche di ordine logistico, per rendere fruibile al pubblico i patrimoni unificati della “Biblioteca Feininger”, dei Codici musicali del Quattrocento e di ulteriori acquisizioni;
  7. l’esecuzione, la diffusione e la valorizzazione dei repertori oggetto di studio anche attraverso il “Gruppo vocale Laurence K.J. Feininger” appositamente dedicato;
  8. l’organizzazione di corsi e seminari riguardanti il materiale bibliografico-musicale;
  9. l’organizzazione di concorsi, l’erogazione di borse di studio e premi per studi musicologici;
  10. l’organizzazione di esposizioni, conferenze, convegni, tavole rotonde, seminari di studio;
  11. l’organizzazione di concerti, festivals, manifestazioni di carattere musicale che valorizzino il patrimonio della Associazione, principalmente attraverso il Festival “Trento Musicantica” che da 30 anni promuove la conoscenza e la divulgazione delle fonti musicali antiche;
  12. la creazione di un sito web che pubblicizzi le iniziative della Associazione e informi studiosi e appassionati sulle attività di ricerca.

L’Associazione collabora con tutti quegli Enti, Istituzioni ed Organizzazioni internazionali, nazionali e locali, nei quali riconosca coincidenza di scopi ed obiettivi.

L’Associazione consegue i propri scopi statutari anche attraverso:

  • la stipula di atti e contratti per gestire e finanziare le proprie attività nonché di convenzioni con Enti pubblici e privati nel rispetto dei propri scopi;
  • la partecipazione ad Associazioni Enti e Istituzioni pubbliche e private la cui attività sia attinente agli scopi dell’Associazione nonché il concorso alla costituzione degli stessi.

L’associazione è formata da persone che sin dal 1983 si dedicano alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio bibliografico-musicale trentino in collaborazione con l’ente pubblico, attraverso l’organizzazione di esposizioni, concerti, festival, corsi, convegni, conferenze, pubblicazioni, presentazioni di libri e altri eventi culturali.

La professionalità e le competenze scientifiche e organizzative dei soci (soci fondatori sono 10 e altri) sono provate dalle numerosissime e qualificate iniziative sinora svolte sia sul territorio che in Italia e all’estero in rete con le più qualificate Istituzioni ed Enti di ricerca e promozione della musica antica e sacra.

Il presidente è Danilo Curti-Feininger; il vicepresidente Marco Gozzi.

Il comitato direttivo è formato da: Giovanni Agostini (segretario), Antonio Cembran, Ivo Gabrielli, Danilo Curti-Feininger, Roberto Gianotti, Marco Gozzi e Mariagrazia Pontalti (tesoriere).

In particolare il Centro si propone di promuovere e continuare le iniziative di studio e di valorizzazione della Biblioteca musicale Feininger, per la cui realizzazione diversi studiosi aderenti al sodalizio hanno contribuito in modo qualificato e determinante con le loro prestazioni scientifiche di alto profilo.

Dal 2013 il Centro di Eccellenza ha assunto la direzione artistica del Festival internazionale Trento Musicantica, subentrando al Virtuoso Ritrovo, che ne ha curato le prime ventisei edizioni, così come ha continuato da promuovere il Seminario internazionale di canto liturgico Zelus domus tuae comedit me, che vede ogni anno una grande sinergia tra istituzioni del territorio e università europee. Voce della Associazione rimane il Gruppo vocale da camera “Laurence Feininger” diretto dal 2000 da Roberto Gianotti.

Dallo stesso anno la Provincia autonoma di Trento ha delegato l’Associazione, attraverso una specifica Convenzione alla promozione e valorizzazione della straordinaria raccolta bibliografica di musica sacra e profana, unica al mondo, che Lorenzo Feininger ha lasciato alla città Trento, sua città d’adozione.

Nei pochi anni di vita il Centro ha già attuato l’avvio di due importanti collane: la collana Codici Musicali Trentini del Quattrocento, diretta da Marco Gozzi e pubblicata in co-edizione dalla Provincia autonoma di Trento e dall’Istituto Italiano per la Storia della Musica (si tratta della prima grande impresa editoriale italiana rivolta ai codici, sinora studiati e pubblicati prevalentemente da studiosi stranieri; sono usciti sinora due volumi: uno dedicato alle Sequenze e uno ai Kyrie di Tr 93) e la collana Monumenta Liturgiae et Cantus, diretta da Giulia Gabrielli e Marco Gozzi, che pubblica facsimili di codici e di edizioni storiche che hanno a che fare con il canto e con la liturgia.

L’idea dei Monumenta Liturgiae et Cantus, in continuità con la passione e la missione di Laurence Feininger, è quella di rendere fruibili a studenti, studiosi e appassionati, con una spesa modesta, insigni volumi con notazione musicale trascurati dalla ricerca e spesso totalmente dimenticati, con un corredo di essenziali notizie di contesto e con un indice dettagliato del contenuto, mentre le foto a colori dei libri descritti sono in un comodo CD-ROM allegato ai volumi. Sono usciti sinora due numeri della collana: il primo dedicato ai codici di castel Tirolo e il secondo al Graduale Giunta del 1572, custodito presso la Biblioteca Feininger, altri sono in preparazione.

Nel 2013 ha visto anche la luce il volume degli Atti del Convegno internazionale intitolato “I codici musicali trentini del Quattrocento: nuove scoperte, nuove edizioni e nuovi strumenti informatici”, edito direttamente dal Centro di eccellenza Laurence Feininger in collaborazione con la Libreria Musicale Italiana.

Nel 2015 sono stati presentati a Trento il facsimile del Laudario di Cortona (a cura di Marco Gozzi e Francesco Zimei) e l’edizione di quattro Messe a otto voci di Giuseppe Ottavio Pitoni (Borbona, Dudlea, Fortiguerra e Simonetta, composte fra il 1720 e il 1735) a cura di Roberto Gianotti, edizione che prosegue l’interrotto cammino delle pubblicazioni della Societas Universalis Sanctae Ceciliae, con il primo volume della nuova serie della collana Monumenta Liturgiæ Polychoralis Sanctæ Ecclesiæ Romanæ.

Nel 2016 è stato presentata l’edizione di due Messe a 9 voci di Orazio Benevoli (Missa Marsilia e Missa Amo Deum) a cura di Roberto Gianotti con saggio introduttivo di Marco Gozzi, edizione che prosegue idealmente la pubblicazione dell’Opera Omnia del grande compositore romano rappresentante di punta della Scuola Policorale Romana e autore molto indagato da Laurence Feininger. Nello stesso 2016 cadono i 30 anni del Festival Trento Musicantica, i 40 anni dalla scomparsa di Laurence Feininger e i 60 dalla scomparsa del padre Lyonel Feininger. Un anno, dunque molto intenso di progetti e proposte.